Crisis Management

Servizio di gestione della reputazione online

Cos’è la reputazione online?

La macchina di internet funziona 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno. Continuamente vengono riversate in rete milioni di informazioni, notizie e/o opinioni… Da questo fiume di informazioni, Google, e altri motori di ricerca, estraggono dati su persone, aziende, marche, prodotti o servizi che rimangono registrati nei loro database.

La disciplina che si occupa della supervisione e del “controllo” di tutte queste informazioni che possono toccare direttamente una persona, un’azienda o una marca, viene chiamata: “Online Reputation Management”, o semplicemente Gestione della Reputazione Online.

La Reputazione Online è il riflesso del prestigio di una persona, azienda o marca in internet, creata non solo dallo stesso soggetto, ma anche da tutti quegli utenti che scambiano informazioni e opinioni su internet, attraverso blogs o social.

La Gestione della Reputazione Online comincia dalla raccolta di tutte le informazioni, passando per il monitoraggio di questi dati, ponderando se influiscano o no negativamente sulla reputazione o sull’immagine del soggetto. Questo processo culmina nella fase di gestione e “controllo” di questi contenuti che danneggiano l’immagine.

 

Perché è così importante la reputazione online?

Un sondaggio rivela che in Italia, la metà della popolazione si collega a internet tutti i giorni e il principale servizio utilizzato è la ricerca delle informazioni su beni e servizi.

Con questi dati, la domanda che deve porsi qualsiasi persona o ente è: “Cosa succede quando qualcuno cerca di reperire informazioni sul nostro conto?”

 

La costruzione di una marca presuppone investimenti importanti in pubblicità e marketing, e un processo completo di creazione di campagne pubblicitarie e di comunicazione attraverso vari mezzi.

In questo contesto, Internet e le nuove piattaforme di partecipazione sociale hanno fornito nuovi e moderni strumenti all’utente, permettendogli di esprimere la loro opinione, informarsi e comunicare.

 

L’aumento di questo tipo di spazi ha convertito Internet in una piattaforma di libera espressione senza limiti. Tuttavia, non ne facciamo sempre un uso adeguato o, per lo meno, può in tante occasioni non coincidere con gli interessi personali o aziendali delle persone implicate in questo flusso di informazioni.

 

Le opinioni, per esempio, sono un’arma molto potente di promozione aziendale quando sono positive, ma possono essere anche distruttive se negative. Nel secondo caso, bisogna trovare una soluzione al più presto per fermare questo fiume di informazioni negative con l’obiettivo di farle scomparire dal web, o comunque sia, fare che non occupino posizioni rilevanti nei motori di ricerca.

 

Chiedici ulteriori informazioni senza impegno, aiutarti sarà un piacere!

 

Che servizi di reputazione offriamo?

Monitoraggio della reputazione online

Realizziamo una raccolta e analisi di tutte le informazioni disponibili su Internet su una persona, azienda o marca. Si tratta sia di dati erogati dal soggetto stesso, sia di opinioni di terzi. La reputazione è l’insieme di tutte queste informazioni e pareri.

 

Durante l’analisi verifichiamo se questi dati sono positivi oppure negativi, soffermandoci soprattutto su quelli che possono arrecare danno. Questi commenti negativi vengono priorizzati e viene contrastata la loro veridicità. Realizzando così un processo di supervisione e controllo.

In questa fase studiamo anche la visibilità (quante volte appare la persona, l’azienda o la marca su Internet), perché la reputazione online è il prodotto della visibilità e il carico del valore dei commenti.

Creazione di una Reputazione Online positiva

Partendo dalle info disponibili, prendiamo l’iniziativa e creiamo poco a poco una reputazione online positiva, mediante l’uso di blogs, profili professionali, reti sociali e microblogging: generiamo contenuti interessanti e positivi e li facciamo arrivare alle persone interessate.

La creazione di una reputazione online positiva va unita a una revisione a fondo del contenuto della pagina web. Quest’ultima deve offrire un valore aggiunto e aiutare a trovare facilmente tutte le informazioni rilevanti per gli utenti. Ciò viene realizzato lavorando sui blogs, i video e sul posizionamento.

La cosa più importante in questo settore è lavorare in maniera preventiva e dedicare molto tempo alla creazione di una reputazione online positiva.

Il lavoro sulle opinioni negative

Il lavoro sui commenti negativi non sarà una delle nostre priorità se abbiamo lavorato bene durante le prime due fasi del processo.

Ciò nonostante una crisi di reputazione può verificarsi comunque e può succedere di trovare risultati poco favorevoli (reclami, lamentele, concorrenza sleale, etc…). In questo caso bisogna agire nell’immediato.

 

Lavoriamo sui commenti negativi in modo che spariscano o che occupino posizioni irrilevanti nella ricerca. La gestione della reputazione online è un mix di lavoro di pubbliche relazioni, comunicazione e posizionamento.